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29 aprile 2016

Fai ripartire il tuo locale in 10 mosse! By Roberto Pederiva.

Al giorno d’oggi la competizione fra locali è molto elevata, e se vogliamo restare sulla cresta dell’onda, dobbiamo impegnarci molto. La nostra clientela è importante, dobbiamo fare tutto il possibile per mantenerla e trovarne di nuova. Se siamo a corto di idee, o ci è calato un po’ il lavoro, ecco 10 punti che, se seguiti, possono da subito far ripartire il Vostro BAR!

 

1. Fai un corso di miglioramento professionale. Nessuno di noi è “nato imparato” e anche i gestori di BAR di grande successo hanno studiato e imparato da qualcuno più bravo di loro. Se non puoi frequentare un corso, leggi dei libri riguardo il tuo lavoro e la crescita professionale. Pendi degli spunti e applica quello che hai imparato nel tuo Bar. Visita e ispirati a locali di fascia superiore, e declina le nuove idee sulla tua realtà.

 

2. Fai in modo che nel tuo BAR si trovi qualcosa di UNICO, che non si trovi in altri locali nella tua zona. Specializzati in “QUALCOSA” che devi fare meglio di chiunque altro. Questo “qualcosa” sarà il tuo elemento differenziante, il tuo cavallo di battaglia per attirare clienti vendere anche il resto. La domanda da porsi è: "perchè un consumatore deve scegliere il mio locale anzichè quello dietro l'angolo?"

 

3. Devi comunicare con forza il tuo “elemento differenziante”. Più comunichi in multi-canalità e più avrai ritorni. Mantieni un contatto con i tuoi clienti e informali sulle NOVITA' DEL TUO LOCALE.

Se non lo hai ancora fatto, apri una pagina facebook e fai dei post “sponsorizzati” fino a raggiungere almeno 2000 “fan”, se organizzi un evento e solo il 10% di chi ti segue su Facebook decide di partecipare, hai fatto BINGO! Pubblicizza anche all'esterno del locale la tua offerta Drink & Food, fai sapere quello che fai anche a CHI NON E' ANCORA CLIENTE.

 

4. Non scendere con i prezzi. Daresti meno valore a quello che proponi. Piuttosto mantieni i giusti prezzi e dai valore aggiunto. Sii obbiettivo rispetto alla qualità dei tuoi prodotti e assaggiali spesso. Compra i prodotti più buoni, non quelli che costano meno. Diffida da chi ti propone prodotti di basso costo (e qualità), non stanno facendo gli interessi tuoi e quelli del tuo locale.

Il basso costo dei prodotti da' solo un piccolo apparente  vantaggio immediato, nel medio e lungo periodo diventa una svantaggio.

 

5. Cambia il tuo atteggiamento riguardo i problemi. Sii positivo. Assumi persone allegre. Ne saranno felici i tuoi clienti (e anche tu). Rispetta questa regola: Assumi per carattere e forma per competenza!

Insegna il "mestiere" ai tuoi collaboratori, perché loro gestiscono il tuo locale quando non ci sei! Se poi qualcuno si licenzia, pazienza (succede) ma se non li formi e poi restano tutti, è molto peggio!

In ogni caso impara a delegare e a responsabilizzare. Organizza giochi e premi che stimolino e facciano realizzare un guadagno extra ai tuoi collaboratori.

 

6. Prepara ciò che vendi con competenza e passione. Importantissime LE DOSI: se torno nel tuo locale dopo due settimane perché ho assaggiato un panino fantastico, voglio trovare lo stesso panino, non qualcosa che ci assomiglia ma con un pane più molle, il doppio di maionese e il Prosciutto Crudo molto più salato!

Anche i migliori ingredienti, se sono conservati, preparati, cotti o presentati male, perdono qualità e molto "appeal" (e fanno scappare i tuoi clienti)

 

7. Se è molto che non lo fai, rivedi tutta la tua proposta Food & Drink. Studia una nuova offerta più attuale ed appetibile. Studia ricette (o accostamenti) bilanciate e digeribili e un giusto mix fra panini, piadine, insalatone, primi piatti ecc.

Proponi anche un menù per vegetariani e vegani (sono il 10% dei tuoi clienti). Utilizza la vetrinetta refrigerata, preparando fin dalla mattina panini, piatti freddi e insalatone. Facilmente rivedrai a pranzo i tuoi clienti del caffè al mattino! Proponi sempre anche un “fuori menù”!

 

8. Crea un ambiente-bagno d'effetto, che non passi inosservato e si faccia ricordare. Molte persone, e soprattutto le donne, decidono se tornare in un locale in base a quanto gli è piaciuto il bagno. Sii MANIACALE RIGUARDO L'IGIENE del locale in generale.

 

9. Tieni una contabilità giornaliera, settimanale, mensile e annuale delle ENTRATE E USCITE. Con un computer ed un foglio di excel è facile. Le entrate devono SEMPRE essere superiori alle uscite.

Sembra banale, ma è una delle chiavi del successo. Se nel tuo locale non è così, poni dei provvedimenti e/o cambia il tuo modello di business.

 

10. Fai “scambio in abbondanza”: sorprendi i tuoi clienti con piccole sorprese/novità ed eccedi le loro aspettative. Organizza delle serate con musica o serate “a tema” con abbinamento di vino e cibo. Invita i tuoi clienti e fai in modo che diventi un piacevole appuntamento ricorrente: a quando la prossima serata?

 

Queste sono le 10 "mosse" per far ripartire il tuo locale. Ovviamente gli accorgimenti, i consigli e le idee possono essere moltissime, e questi sono solo alcuni punti che possono essere condivisi oppure no, ma la nostra esperienza ci dice che, mettendone in pratica il più possibile, il fatturato tende a crescere e gli incassi pure. Fateci sapere cosa ne pensate!


Commenti utenti

Scritto da edoardo trentin il 29 giugno 2016 - ore 05:44

Direi che sono i dieci comandamenti per un attività di successo!

Scritto da marilena il 29 giugno 2016 - ore 20:47

Le idee potrebbero essere tante ma se mancano i fondi come fai? A proporle?

Scritto da Surgel Company srl il 30 giugno 2016 - ore 14:30

Buongiorno Marilena. Molti dei suggerimenti che abbiamo dato in questo articolo sono a costo zero, e implicano solo il dedicarci del tempo. Purtroppo chi gestisce un locale è già sempre oberato di centinaia di impegni e incombenze, e il tempo disponibile a volte è poco, pero' fra le tante cose da fare, è importante trovare gli spazi per dare "futuro" alla nostra attività, che poi è anche la nostra fonte di reddito e sostentamento. Sono le famose cose da fare "importanti ma non urgenti". Queste attività: leggere libri di miglioramento professionale, visitare locali di fascia alta e "rubare" qualche segreto, aprire una pagina Facebook e tenerla aggiornata, organizzare una serata "particolare" o rivedere la proposta Food & Drink... praticamente non costano nulla. Facci sapere se hai provato ad applicare qualcuna di queste regole! A presto!

Scritto da Gianluca Lupo il 8 maggio 2019 - ore 13:46

Ottimo e sacrosanto decalogo direi!!!! E’ proprio la mission a cui vorrebbe dedicarsi la start-up che sto costituendo. Bravi, siete multitasking e creativi.

Scritto da SURGEL COMPANY SRL il 8 maggio 2019 - ore 14:27

Grazie Gianluca. Tienici aggiornati sulla tua nuova start-up! A presto.

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