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15 maggio 2012

La vetrinetta dei panini, la riempio o no?

Il fatto di preparare dei panini ben farciti da mettere nella vetrina espositiva refrigerata, per alcuni può sembrare un rischio, perché possono rimanere invenduti, però se e la vetrina è vuota e il cliente non li vede, pensa che non siano disponibili o che ci voglia troppo tempo nel prepararli.

 

Per cui non compra.
In realtà anche la vendita dei panini spesso è una vendita d’impulso, perché i clienti che entrano nel vostro locale alle 11,00 magari per un caffè, vedono tutto questo “ben di dio” che avete preparato, e avranno una sola cosa in testa per un’ora: tornare da voi per azzannare uno di quei fantastici e croccanti panini!

 

In questo modo (di sicuro) venderete di più, e insieme ad ogni panino in più che venderete, ci sarà anche una bevanda e un caffè o se siete bravi a proporre ed esporre, anche un dolce.


Certo, a fine giornata possono avanzare dei panini invenduti, ma se la farcitura è una cotoletta, una frittata, un hamburger o una salamella, potete recuperarla per il giorno dopo (avete 24 ore di tempo per venderla, da quando è stata scongelata) se invece la farcitura è classica, con salumi e formaggi, potete sempre scaldare e poi “cubettare” i vostri panini avanzati, usandoli per gli aperitivi serali (con grande soddisfazione dei vostri affezionati clienti).

 

Meglio avanzare qualche panino, ma venderne tanti, che non avanzarne, ma venderne pochini…?
C’è poi un altro aspetto, che è psicologico.

 

Se io entro in un bar affollato, e non vedo panini in vetrinetta, penso che siano da preparare, ma con tutta la gente che c’è, ci vorrà tanto tempo….

La mia fame aumenta e io ho poco tempo… magari esco e vado nel bar a fianco. 
Se invece la situazione è la stessa, ma in vetrinetta ci sono ancora panini pronti e invitanti, prima di tutto mi “fisso” su quello che vorrei mangiare, e una volta individuata la “preda” anche la mia percezione del “quanto tempo deve passare prima che gli darò un morso” diminuisce notevolmente, e sono più disposto ad aspettare.

 

Ora, questi consigli non si possono adattare ad ogni singolo locale, perché le situazioni sono le più diverse, però spero di avervi fatto un po’ riflettere, e se avete una bella vetrinetta…. Riempitela!


Pederiva Roberto


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