Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

18 giugno 2012

Nuovo gruppo frigorifero celle

“Centrale ENERFROST con sotto-raffreddatore, condensatore ad aria a bordo con 2 x 4H-15.2Y pilotati mediante INVERTER + terzo motocompressore con funzione di sotto-raffreddatore. Resa frigorifera con espansione a -32° e condensazione a +45° pari a min. 9.2 Kw, nom. 40.57Kw max. 43.20 Kw. Condensatore ad aria montato a bordo con n°2 motoventilatori diam. 800 mm a 6 poli con ventole EC (tecnologia Brush-Less) e sbrinamento HG (inversione di ciclo) con valvola a 3 vie e valvola KVR manuale per la regolazione della portata in HG. Unità carenata ed insonorizzata”. 

Tutto quello che leggete sopra è il dettaglio tecnico (sinceramente difficile da capire…) che mi serve per dire che, dopo circa un mese di lavoro, a far collegamenti e prove, finalmente venerdì 15 giugno, tecnici ed i frigoristi insieme, hanno fatto partire la nuova Centrale Frigorifera che raffredderà i surgelati nella nostra cella “grande” di 2.000 metri cubi.

**(nel ns/ deposito ci sono 2 celle comunicanti, quella costruita nel 1994 di 2.000 metri cubi, e una di 1.300 metri cubi aggiunta nel 2004, più la cella dei freschi a 0°/+4°).


I motori vecchi oramai erano stanchi, e da quando sono stati installati hanno fatto un egregio lavoro, però l’età avanza e negli ultimi anni hanno avuto alcuni “acciacchi” con conseguenti riparazioni (e relativi costi) di pezzi di ricambio e ricariche di gas refrigerante. 

Forse avremmo potuto rimandare di qualche anno la sostituzione dei due motori, ma ci saremmo esposti a ulteriori costi di manutenzione straordinaria, e al rischio che prima o poi, uno dei due ci desse “forfait”.

La proposta di sostituire i 2 vecchi motori bi-stadio da 20 kw, con una “Centrale Refrigerante” di nuova concezione, e soprattutto Ecologica, ci è stata fatta proprio dai nostri frigoristi, che conoscendo bene il tipo di motori che avevamo installato tanti anni fa’, ci hanno consigliato di cambiarli, perché oltre alla sicurezza e alla manutenzione-zero del “nuovo”, avremmo avuto consumi molto più bassi.

Nella nuova configurazione gli sbrinamenti vengono fatti “a gas” e non tramite serpentine elettriche, e poi la “centrale” ha al suo interno un inverter che modula in continuazione la potenza dei motori, a seconda della richiesta di freddo della cella, ottimizzando la produzione di freddo e consentendo un risparmio di circa il 20% di costi di energia elettrica, e conseguente minori emissioni di CO2.

Detto così il risparmio non sembra molto, ma con gli attuali costi elevati di energia elettrica e i consumi importanti della la ns/ azienda, e vi assicuro che il 20% è un bel risparmio, sia di “bolletta” che di emissioni di CO2. Oltre al risparmio economico e alla maggior “sostenibilità ambientale” di questa Centrale Frigorifera, sono contento perché con questo nuovo investimento l’azienda si ammoderna anche negli impianti, restando al passo con il commerciale e la logistica. 

A presto

Pederiva Roberto


Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Le videoricette

Presentazione Linea Pane & Pizza

Monica presenta alcuni prodotti della linea pane & Pizza e prepara per voi due gustosi panini...

Tasca Mediterranea & Schiacciata Romana

Vediamo insieme a Monica questi due nuovi prodotti della linea Pane & Pizza, originali per forma e sapore...

Archivio Newsletter

  • 01/12/2016 - Coming soon: #Xmas 2016 leggi
  • 28/06/2016 - Food Trends 2016 leggi
  • 29/02/2016 - Fidelizza i tuoi clienti con prodotti di qualità! leggi
  • 30/10/2015 - Porta al successo il tuo locale! leggi
  • 23/01/2015 - Le nuove idee battono la crisi leggi
  • 13/02/2014 - Batti la crisi - in regalo le 12 regole del successo leggi
  • 12/11/2013 - Tante gustose video-ricette per stuper il palato dei tuoi clienti leggi
  • 30/08/2013 - L'autunno è alle porte, scopri le novità per il tuo menu... leggi
  • 12/06/2013 - Porta nel tuo locale l'alta gelateria Italiana... leggi
  • 30/10/2012 - Un solo fornitore e prodotti a 3 diverse temperature leggi
  • 29/08/2012 - Fai tutto esaurito con il tuo locale leggi

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI
Do you want to bring your pub or bar
to the success?
Discover our service in the world.
1000 products and ideas for your business!
Click on Your favorite Language