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13 luglio 2012

Le novità e le liste menù

Molti clienti-consumatori apprezzano le novità, ma nonostante questo sono generalmente abitudinari.

Magari a volte assaggiano i nuovi prodotti che via, via, voi andate a proporre, ma restano perlopiù fedeli al loro “panino SPECK E BRIE, con poca salsa rosa e magari una fogliolina di insalata.

"Grazie”.

Sono abitudinari e ci sta, perché a volte nell’assaggiare cose nuove, non si è mai completamente soddisfatti. 

 

Per premiare questi clienti affezionati, che da anni vengono nel vostro locale e scelgono sempre lo stesso pranzo, il mio consiglio è: non cambiate troppo spesso. 

 

L’innovazione è un’arte complessa e presuppone di non cambiare mai ciò che funziona, ma di sperimentare sui prodotti e servizi che ancora non sono al massimo del loro potenziale.

 

Quindi: non cambiate radicalmente liste e le proposte FOOD, ma non cambiate neanche troppo spesso i prodotti che utilizzate, come ad esempio le farciture per i panini, o i primi piatti, o comunque il loro standard di qualità.

 

Io sono favorevole alle novità, al punto che lo scorso anno la mia azienda ha inserito 80 nuovi prodotti, in un catalogo che già sfiora le 1000 referenze, questo perché la novità in quanto tale è bella, intriga e fa vendere, però i nostri clienti abitudinari potrebbero essere disorientati da troppi cambiamenti.

 

Quindi, SI a liste FOOD che cambino ogni 6 mesi, dove inserire prodotti legati alla stagione, togliendo i “chiodi”, ossia prodotti che nessuno vi chiede, e che magari Vi obbligano a tenere alcuni ingredienti apposta, che poi regolarmente scadono (aumentando il FOOD COST).
 
NO invece a cambi repentini di menù, ad inseguire troppo le mode, stravolgendo continuamente l’offerta, a cambi di qualità dei prodotti o a cambi dei fornitori di materie prime, o (peggio ancora) a improvvise rotture di stock.

 

I clienti sono da viziare e coccolare, cercando di far trovar loro ciò che preferiscono mangiare e bere, che è il reale motivo per cui sono venuti nel vostro locale.

 

Sono loro che decretano il successo o l’insuccesso della Vostra attività, dove avete investito parecchi soldi.Se volete qualche idea originale per le vostre nuove liste-menù, contattateci, le costruiremo insieme!

 

Ci vediamo….magari per un caffè!

 

Pederiva Roberto


Nuove Idee      

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