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20 luglio 2012

La diversità

Buongiorno,con questo primo argomento che vado a postare, di fatto inauguro il nuovo Blog del sito di SURGEL COMPANY.

Mi sono chiesto come iniziare, e comunque quale potrebbe essere un argomento interessante e d’attualità per inaugurare il Blog.

 

La scelta e caduta sulla “diversità”.



Si, diversità intesa come FARE COSE DIVERSE dagli altri. 

In ogni luogo troviamo Bar, o Pub/Birrerie che hanno arredamenti simili, si rivolgono allo stesso target di clientela, offrono gli stessi prodotti, nello stesso modo e allo stesso prezzo.

Sono locali “ANCH’IO”. (..apro un bar, lo apro anch’io. Faccio i panini, li faccio anch’io. Ma io li vendo a 3,50 euro, anch’io. Allora metto i gelati per fare i coni, lo faccio anch’io.…)

Tutti molto simili per arredamento, prezzi, proposte, servizio ecc. Tutti omologati a fare le stesse cose, perché (si presume) siano quelle che il consumatore cerca.

Questa può essere una parte di verità, ma solitamente il consumatore, assieme ai prodotti che usa/compra abitualmente, cerca anche una proposta originale, diversa e controcorrente.

 

Vi faccio un esempio: le piadine farcite le fanno in tanti, e le vendono più o meno bene, ma le piadine fresche artigianali di Riccione, fatte con lo squaqquerone e le erbette cotte, o magari con il crudo di Parma cotte al punto giusto (non in tostiera ma nella padella antiaderente) e servite già tagliate a metà avvolte in parte da un tovagliolino colorato, avendo cura di mettere il salume SOLO dopo aver scaldato la piadina…

In questo momento avete fatto la differenza.

Se invece parliamo di un’insalatona: possiamo proporre ciò che propongono tutti, e va anche bene, ma se dobbiamo attirare i clienti nel ns/ locale, a discapito degli altri locali in zona, dobbiamo fare la differenza.

Ecco che allora anziché l’insalatiera andremo ad usare una piadina, che messa in una scodella in forno ventilato per pochi minuti, mantiene la forma e diventa “contenitore commestibile” per l’insalatona stessa.

Quanto vale per i Vostri clienti questo? Quanto sono disposti a pagare questa meraviglia?

A Voi è costato 10 minuti di forno, ma la sorpresa una volta portata al tavolo, è enorme!

Se invece parliamo di un risotto surgelato, da rinvenire in microonde. Dopo averlo scaldato, possiamo semplicemente “spiattarlo” in un piatto di ceramica e servirlo, cosa che fa’ la maggior parte dei locali senza uso di cucina, oppure, se vogliamo essere originali,  con l’aiuto di un “coppapasta” possiamo dare forma al risotto e, dopo aver decorato il piatto, portare al tavolo una presentazione degna di un ristorante!

Costo uguale a zero. Tempo, solo un minuto in più.

Originalità e riconoscimento del cliente, altissimo!

 

Questa è la differenza di cui parlo, differenziarsi dagli altri, per la qualità dei prodotti che usate, per l’originalità delle proposte (non abbiate paura di sperimentare cose nuove) per il servizio alternativo che utilizzerete, o anche per la vostra disponibilità e simpatia (o competenza).

 

Vi porterà ad essere ricordati e scelti dai vostri clienti (e porterà anche il vostro locale ad avere proficuo un passaparola positivo).

 

Ultimo appunto, come diceva un grande consulente e formatore: “Ricordate che la DIVERSITA’ E’ UGUALE A MARGINALITA’”.

 

Se fate ciò che fanno gli altri, non potete chiedere più soldi per quel servizio o prodotto, se fate cose diverse, uniche ed originali, potete chiedere un prezzo superiore, che i vostri clienti estasiati saranno disposti a pagare, aumentando la vostra marginalità.

 

In conclusione la domanda è questa: volete fare ciò che fanno gli altri o distinguervi facendo cose originali e diverse?

Altra domanda, la più difficile: perché un vostro cliente dovrebbe scegliere il vostro bar, piuttosto che un altro?

 

Vuoi diversificare il tuo locale e renderlo Unico, con proposte FOOD originali?

Chiamaci e lo faremo insieme!

 


A presto e… Ci vediamo per un caffè!

Pederiva Roberto


Cose da sapere      

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