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26 luglio 2012

Le regole del successo

Non sono qui a dire che ho la “verità in tasca” e che le “so tutte io”, però dai miei clienti ho imparato molto, e ho visto che alcuni comportamenti mettono sulla buona strada per far avere successo ad un locale.

Le cose da fare, i comportamenti da tenere e i consigli che potrei dare sono molti, tutti da prendere con “beneficio di inventario”, perché ogni locale è diverso dagli altri, e ogni locale ha la sua “storicità”, la sua situazione particolare, per cui dovrebbe essere gestito singolarmente.

Queste “regole” non sono le più importanti in assoluto, ma sono quelle che vi possono aiutare per far crescere il vostro Business, e a far entrare più persone dalla porta del vostro locale.

Sei pronto? Cominciamo!

 

La domanda è: cosa devo fare per far crescere il lavoro e i guadagni del mio locale?

 

  1. DIVENTA PIU’ BRAVO/A NEL TUO LAVORO. I veri professionisti lavorano sempre, anche in periodi di crisi! Ricerca l’eccellenza facendo dei corsi di miglioramento, perché le cose buone e fatte bene, seducono e fanno tornare i clienti.
  2. DAI AI TUOI CLIENTI UN LOCALE PERFETTAMENTE PULITO. Sala, cucina ma soprattutto nei bagni puoi fare la differenza. Le donne, soprattutto, giudicano il tuo locale da quanto è pulito.
  3. SII SEMPRE PRESENTE NEL LOCALE per presidiare il tuo investimento. Non puoi lasciare soli i dipendenti, perché non cureranno i clienti come sai fare tu. Se hai da fare delle commissioni, falle fare a loro o ai parenti.
  4. CERCA DI ASCOLTARE E COINVOLGERE I CLIENTI, CON EMPATIA. Non tutti dicono cose sbagliate. Se li ascolti, magari sono loro a raccontarti cosa fare di nuovo nel tuo locale. Magari nelle loro esigenze c’è il tuo nuovo business.
  5. PROPONI PRODOTTI DI QUALITA', e questo non si discute. Non prodotti mediamente buoni, ma buoni davvero, altrimenti non fai la differenza. Se spendi poco per gli acquisti, e compri prodotti “da prezzo” avrai pochi clienti che torneranno nel tuo locale.
  6. GESTISCI IN MODO APPROPRIATO GLI ACQUISTI e non polverizzare su 100 fornitori, altrimenti diventi un piccolo cliente per tanti fornitori, rischiando di non ricordare da chi compri, che cosa. La gestione in questo modo diventa problematica, complicata e costosa (ci sono molte più fatture da registrare).
  7. DAI UNA GIUSTA IDENTITA' AL LOCALE, perché non si può fare TUTTO e BENE. I “RistoPub-Disco-Pizzorante e Gelateria, sono un’assurdità. Scegli una cosa che fai veramente bene e punta su quella, poi, se vuoi, allarga la tua offerta, ma dai UN’IDENTITA’ CHIARA al tuo locale.
  8. SCEGLI IL TARGET DELLA TUA CLIENTELA. Impossibile “prendere tutto”, o fai il circolo (e hai politiche di prezzo basso) o fai il Coktail Lounge Bar (e i tuoi clienti saranno più esigenti, ma disposti a spendere). Decidi cosa fai, e soprattutto cosa NON FAI.
  9. PROPONI PRODOTTI O SERVIZI ORIGINALI, che ti differenzino rispetto ai tuoi competitor, perché se fai le cose che fanno anche gli altri, non ti distingui e non ti fai scegliere. Facendo cose diverse potrai marginare di più.
  10. PUBBLICIZZA IL TUO/ LOCALE. Se fai cose meravigliose (e le fai davvero) devi farlo sapere a più persone possibili, e non solo con il passaparola. Magari facciamo una bella campagna marketing?
  11. LAVORA CON ETICA E RISPETTA LE NORMATIVE. Devi essere corretto nei confronti di clienti, fornitori, dipendenti e soci. Anche non attuando comportamenti contro le normative igienico-sanitarie. Questo ti mette sulla buona strada per il successo.
  12. EVITA VIDEOPOKER, TOTIP, TOTOLCALCIO, SUPERENALOTTO, RICARICHE. Sono una perdita di tempo, e rendono nella misura in cui ti fanno perdere soldi (e clienti). Il tuo Bar è un posto dove si deve fare una fantastica colazione, dove si pranza con un ottimo panino e dove si fa un gustoso aperitivo in compagnia. La tua professionalità deve essere spesa qui, non a passare schedine in una macchinetta.

 

In conclusione:

DAI AI TUOI CLIENTI SEMPRE UN NUOVO MOTIVO PER TORNARE DA TE! Devi essere diverso dagli altri, avere un locale impeccabile, proporre cibi di qualità preparati con fantasia, dare attenzione ai tuoi amici-clienti, inventare sempre qualcosa di nuovo, pubblicizzarlo a più persone possibile e… mantenere le aspettative!

 

Non so se seguire queste regole può migliorare i tuoi incassi da domani, ma se perseveri di sicuro possono aiutare parecchio.

Chiamaci, potremmo studiare insieme la specificità del tuo locale e impostare insieme una strategia per fargli avere il successo che merita.

 

Ti aspetto


Contro la crisi      

Commenti utenti

Scritto da Paolo Ruggeri il 30 luglio 2012 - ore 00:25

Ciao Roberto, complimenti per il sito e per il bellissimo articolo. Te l'ho sempre detto che dovresti scrivere libri in quanto hai la capacità di esprimere con chiarezza i concetti che poi diventano facili da applicare. Paolo

Scritto da Roberto il 31 luglio 2012 - ore 23:24

Grazie Paolo. In questo sito e negli altri progetti che abbiamo avviato, c'e' molto dei vostri insegnamenti. Grazie per il lavoro che fate per sostenere le PMI. Roberto

Scritto da Marco Rondinelli il 7 settembre 2012 - ore 19:31

condivido tutto al 200%

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