Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

23 luglio 2012

Come creare un ambiente bagno d'impatto per la clientela

Probabilmente, l'attenzione che dedichi all'ambiente del bagno non è sufficiente, e questo non può che penalizzare, e molto, l'intero esercizio. 
Se è vero che il bagno è l'ambiente del locale che si cerca di utilizzare di meno, è anche vero che, soprattutto per il genere femminile, è quello che colpisce di più, proprio perché in base alle condizioni in cui versa la toilette ci si farà un'idea del locale stesso e soprattutto dei suoi gestori, la stessa idea che porterà a scegliere il locale in una seconda occasione oppure a relegarlo nei posti in cui non tornare. 


Di più: se è vero che la caratteristica principale e più importante della toilette è in assoluto l'igiene, e su questo non si può transigere se non si vogliono perdere clienti, è anche vero che un bagno particolare e d'effetto gioca molto sull'opinione che la clientela si fa dell'intero esercizio. 

Quindi, esattamente come per il resto del locale, è bene impegnarsi un po’ per dare all'ambiente una linea diversa e originale: se si possiede un locale a tema, ad esempio, si può sfruttare lo stesso tema per arredare la toilette, oppure, in un locale ultramoderno, si può giocare con un bagno retrò, magari con inserti in legno e indicazioni in ceramica raffinata, in stile tardo ottocento, in modo che spicchi completamente rispetto agli altri ambienti dell'esercizio. 

Bisogna cercare di colpire la clientela positivamente, mettendola a proprio agio e trattandola con cortesia, ma questo vale anche per la vera e propria accoglienza che le si riserva: per questo è così importante che l'impressione ad una prima occhiata sia la stessa, e molto positiva, in tutto il locale. 

Un bancone splendente ed una macchina del caffè sempre pulita, per evitare il caffè bruciato, non giustificano e non risolvono la pessima impressione di un bagno non perfettamente pulito oppure trasandato.  Proprio per questo è importante fare attenzione anche alla posizione della toilette nel locale, cercando di evitare che diventi un punto di sosta e chiacchiericcio: chi è in cerca di totale riservatezza ne risentirebbe. 


Allo stesso modo bisognerebbe cercare sempre di avere due diversi bagni, uno per le donne ed uno per gli uomini, proprio perché le donne sono più attente alla pulizia, con le dovute eccezioni, di quanto non facciano gli esemplari di sesso maschile. Inoltre, se nel locale c'è musica di sottofondo, più o meno alta, è sempre bene che il bagno rimanga in silenzio, per permettere una maggiore tranquillità a chi lo utilizza, così come è fondamentale che l'ambiente sia fornito di un ottimo sistema di areazione.


Insomma, il bagno deve essere assolutamente perfetto per non costringere mai i clienti ad uscire di corsa, cercando disperatamente di trattenersi fino a casa. 


Sebbene questo non sia chiaro per tutti, gestire un bar non è così semplice, ma comporta impegno, fatica, una grandissima attenzione ed una cura per i dettagli che, purtroppo, a volte sfuggono, con il risultato che i locali non funzionano come potrebbero. 
 

Proprio per questo, per essere sicuro di fare sul cliente l'impressione migliore, richiedi senza nessun tipo di impegno la nostra consulenza, per fare del tuo bar un vero gioiello.


Cose da sapere      

Commenti utenti

Scritto da Eusebio il 26 luglio 2012 - ore 18:58

Complimenti hai centrato perfettamente il problema. Troppi locali non danno la giusta attenzione al bagno. Bravo!

Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI