Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

7 giugno 2013

Vuoi fare una super-festa, ma la tua tipologia non lo consente? …fai una scia!!

Però a volte, il nostro locale ha la tipologia 1 (caffetteria) o 2 (tavola fredda) e non può fare molto di più, in termini di cucina, rispetto a quello che normalmente offre.

 

Ci viene in aiuto una recente disposizione, che si chiama SCIA Temporanea.
La SCIA è una domanda che è da inoltrare all’ASL, dichiarando che quel giorno (o quei giorni, perché una sola SCIA può valere per più eventi) voi cuocerete le salamelle sulla brace (o gli hamburger crudi) o farete una super-spaghettata.
Queste cose un normale BAR con la tabella 1 o 2, se le può dimenticare.
Grazie alle SCIA invece, potete allargare gli orizzonti riguardo la Vostra offerta FOOD e renderla più consona all’evento che volete organizzare (o alla festa del paese a cui volete dare il Vostro contributo, cuocendo un maialino allo spiedo).

 

Ovviamente la festa che potrete organizzare grazie alla SCIA è un’eccezione, ne potrete organizzare alcune nel corso dell’anno, ma senza esagerare, altrimenti la Vostra “attività prevalente” non sarà più quella di fare Caffè & Panini, ma di fare ristorazione, e quella è tutta un’altra storia.

Anche se la SCIA vi permette di cuocere e servire prodotti che un locale della vostra tipologia non potrebbe fare, dovete comunque rispettare le normative igienico-sanitarie, per non incorrere in multe in caso di controllo.

 

Il mio consiglio è quello di chiamare UN PROFESSIONISTA che vi insegni a compilare correttamente la SCIA e che magari la presenti al vostro posto all’ASL, e poi che vi dia indicazioni su cosa potrete fare e quali accorgimenti dovrete tenere, dal punto di vista dell’igiene.

Costo della SCIA? €. 36,00 e potrete fare delle feste con i fiocchi!!!

Per scrivere questo articolo ho convolto la mia amica Claudia Trapella della C.P. SERVICES, e lei mi ha gentilmente inviato delle “note tecniche”, che vi giro a mia volta:

La documentazione che consente di svolgere eventi “extra autorizzazione” sanitaria è la SCIA temporanea. 
Cosa vuol dire extra autorizzazione sanitaria? Quando è meglio richiedere la SCIA Temporanea?

  • Quando io sono una caffetteria (tipologia 1) e voglio fare una festa che prevede la preparazione di piatti surgelati tipo patatine surgelate, salamelle grigliate, ecc.
  • Oppure se sono una tipologia 2 (tavola fredda) e voglio cucinare direttamente quindi: spaghettate, grigliate, e via dicendo..
  • Quando io ho un locale dimensionato per 50 persone e presumo di averne 200/300 e oltre in contemporanea grazie all'evento stesso. 

In tutti questi casi la SCIA Temporanea vi mette al riparo da multe salatissime e ha una doppia tutela: sanitaria e fiscale.

La si può tranquillamente richiedere all'ufficio dell'ASL di riferimento, stampare, compilare e consegnare allo stesso ufficio protocollandolo e previo pagamento di bollettino sanitario di €. 36.La scia temporanea va consegnata all'ASL 10 giorni prima della data dell'evento. 

Se la festa richiede anche utilizzo del suolo pubblico va fatta anche specifica richiesta al comune finalizzata all'occupazione del suolo pubblico, ma quella è un'altra storia. Se rimaniamo all'interno degli spazi del proprio locale: ricordatevi che deve essere redatta un'apposita procedura nel Manuale di Autocontrollo (Haccp).


A questo punto direi: Grazie a Claudia e…. a presto!

Roberto


P.S. Se vi serve un professionista per l’HACCP o per avere una consulenza in merito alla SCIA o per sapere quello che il vostro locale (o la vostra tipologia) consenta di offrire ai clienti come linea FOOD, in base agli spazi e le attrezzature che ci sono, vi lascio i contatti di:

C.P. SERVICES snc di Trapella Claudia
Tel. 347 4421028 – 347 0038524
Mail: info@cp-services.it
Sito: www.cp-services.it


Contro la crisi      

Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI