E’ in continuo aumento il numero delle persone che, per ragioni di salute, di rispetto dell’ambiente, economiche o etiche, decidono di cambiare alimentazione escludendo la carne e i suoi derivati.
Questo ci ha fatto riflettere molto, perché chi prende questa decisione, difficilmente torna sui suoi passi. Sono persone che vogliono alimentarsi diversamente e possono essere nuovi potenziali clienti-consumatori.
In primis c’è da stabilire la differenza fra VEGETARIANI (5 milioni in Italia) e VEGANI (Oltre 400.000).
I Vegetariani sono persone che hanno scelto di non mangiare più carne e pesce di nessun tipo. Nella loro alimentazione continuano però ad essere presenti i derivati animali: Latte, Formaggi e Uova.
Invece i VEGANI hanno fatto una scelta più radicale, escludendo anche i derivati degli animali.
Credo che sia buona regola offrire alle persone che hanno scelto un’alimentazione “Cruelty Free” alcune proposte in menù, questo per diverse ragioni: il rispetto per persone che hanno fatto una precisa scelta alimentare dimostrando sensibilità nei loro confronti e per attrarli nel Vostro locale, aumentando il Vostro giro d’affari.
Spesso queste persone si incontrano in Internet, nei Blog e sui Social Network, e potrebbe essere molto forte il “passaparola” a favore di un locale che comincia a proporre alcuni piatti adatti alla loro alimentazione.
All’estero offrire l’alternativa Vegetariana o Vegana in un menù è prassi consolidata.
In questa logica abbiamo inserito il GIGA VEGGIE BURGER XXL gr.200, un “burger” vegetale, che è indicato anche per chi ha fatto la scelta Vegetariana.
Seguendo la tendenza attuale, questo burger vegetale è di grandi dimensioni XXL da gr.200 (ma è disponibile anche da gr.100), già cotto al 100% e subito pronto con pochi minuti di microonde e forno/tostiera/piastra.
E’ fatto di verdure miste e soia, ed ha un buon sapore grazie agli aromi che vengono utilizzati. Ideale per il PUB che vuole dare un’alternativa “vegetariana” nel suo locale, attirando nuovi clienti, e per i BAR che a mezzogiorno vogliono arricchire il menù con un burger da piatto (o da panino) di grandi dimensioni, che soddisfi anche chi non vuole mangiare carne.
Mi giunge voce che al parlamento è allo studio un disegno di legge che vorrebbe “obbligare” tutti i punti di ristoro, dai Bar alle Mense, ad avere sempre disponibile un menù alternativo per “vegetariani-vegani”. Non so se questa proposta di legge passerà, però potremmo cominciare già da ora a prendere confidenza con questi prodotti attirando nuovi potenziali clienti.
Se entrasse oggi un Vegetariano nel tuo locale per pranzare: cosa gli potresti proporre? E ad un Vegano?