Voi mi direte: perché tu le vendi!!!
Vero, ma io le preferisco anche da consumatore.
Questo però è un sito dedicato ai titolari di Bar e Caffetterie, pertanto vi dico quali vantaggi reali ha il prodotto surgelato, rispetto a quello fresco.
- Il croissant surgelato viene prodotto da aziende CHE FANNO SOLO QUELLO, tutto il loro impegno è finalizzato a produrre un ottimo croissant che venga apprezzato sul mercato per qualità, fragranza, profumo, armonia di gusti e digeribilità.
Se non è così il consumatore non lo acquista.
Chi invece produce il fresco, di solito fa anche il pane, le focacce, i grissini o le torte, la pasticceria mignon ecc. - Il SURGELATO COME GARANZIA. Il fatto che poi venga surgelato, e “bloccato” nella sua qualità, è solo un vantaggio per il Barista, che in poche mosse può regalare ai suoi clienti un caldo e profumato croissant (il freddo è il metodo di conservazione più naturale).
- Il PROFUMO. L’arma vincente del prodotto surgelato. Il profumo della cottura nel Bar vi fà vendere più Brioches (e conseguenti caffè e cappuccini). Se sentite quel profumo diventa difficilissimo non prendere una brioches! Quindi, avrete maggiori vendite.
Le brioches fresche, non hanno profumo. - L’emozione di assaporare UNA BRIOCHES CALDA al mattino, è qualcosa che mette in pace con il mondo. Se cuoci un prodotto surgelato, questa emozione la potrai regalare a molti tuoi clienti (soprattutto se fai più di una infornata).
Con il prodotto fresco, no. - La DIGERIBILITA’ è importantissima per una brioches. Vi è mai capitato di mangiare una brioches alle 9,00 di mattina e a mezzogiorno averla ancora nello stomaco che fa su e giù? Dipende dalle materie prime con cui è fatto un prodotto e dal tipo di lievito che viene usato. Le brioches a “lievitazione naturale” o con “pasta madre” sono molto più digeribili delle altre.
Queste brioches sono generalmente surgelate. - Tutte le brioches, una volta cotte, hanno UNA “VITA” DI CIRCA 2 ORE. Per “vita” intendo: per quanto tempo il prodotto resta perfetto e fragrante, dopo la cottura. Dopo le 2 ore la brioches comincia lentamente a perdere fragranza e qualità.
Il prodotto fresco, generalmente viene consegnato al Bar che ha già due ore di vita… - Il prodotto surgelato vi aiuta a non dover dire mai: “MI DISPIACE LA LE HO FINITE…”.
Se rimanete senza brioches troppo presto, avete la possibilità in 20 minuti di fare un’infornata e di accontentare i clienti che diversamente non avrebbero trovato la loro “adorata” brioches.
Invece con il prodotto fresco, una volta finite le brioches, potete offrire solo biscotteria o prodotti da banco. - Il prodotto surgelato permette di VARIARE L’OFFERTA, perché potete scegliere fra tantissime qualità diverse. Generalmente i grossisti che propongono i croissant surgelati hanno decine di brioches diverse: da lievitare, già lievitate, con forme e farciture diverse, con decorazioni particolari o già cotte. Questo per sedurre e accontentare i clienti più esigenti.
Chi vende il prodotto fresco, ha pochissimi formati, e con le solite 3 o 4 farciture: vuota, albicocca, crema, cioccolato.
Vuoi mettere una brioches ai 7 cereali con la farcitura ai frutti di bosco? O una semi-sfoglia con Pere e Cioccolato? O una sfoglia con noci pecan e sciroppo d’acero?
Quali sono invece gli svantaggi?
- Per cuocere le Brioches dovete essere al Bar mezz’ora prima al mattino
- Dovete avere un freezer più capiente per tenerci anche le brioches
- Accendere il forno ventilato per la cottura ha un costo (abbastanza limitato però)
Se io avessi un Bar utilizzerei solo il prodotto surgelato.
Un assortimento di almeno 8 tipi diversi di prodotti di qualità superiore, italiani, con burro dolce, a lievitazione naturale e con farciture di qualità. Più 1 prodotto a rotazione, nuovo ogni settimana e delle brioches mignon.
Li esporrei in modo originale, con delle “alzate” o una vetrinetta molto luminosa, che sia posta in modo molto visibile del locale, meglio se di fronte alla porta d’ingresso.
Direte che sono “imparziale”, e forse un po’ è vero, ma tutto quello che scrivo è dato da esperienze personali dei miei clienti, e per questo vi garantisco che le brioches surgelate sono migliori e vendono di più delle “cugine” fresche.
Facciamo una prova?
Scritto da Lorenza il 21 novembre 2014 - ore 14:58
Quali sono le marche migliori di cornetti surgelati?