Martedì 2 ottobre 2012, Hotel Luna – Oleggio Castello, ore 8.45.
Tutto era stato organizzato nei minimi dettagli e tutti i miei collaboratori erano pronti ed al loro posto: Willy e Michele in “pole position” ad accogliere i clienti davanti all’ingresso, Michela al desk del ricevimento, Giulia e Monica a preparare ed esporre le brioches per la colazione, Tania e Fiorenza (le mie sorelle) a controllare che tutto fosse in ordine e a preoccuparsi degli ultimi dettagli.
La sala per la presentazione del corso era perfetta, le sedie allineate, il computer e il proiettore accesi e pronti sulla prima “slide” di benvenuto.
Ma se tutto era a posto, perché io ero così tremendamente nervoso? Ansia da prestazione o solo consapevolezza di dovermi misurare con una cosa nuova e… difficile? Probabilmente entrambe le cose.
Ore 9.00. Come per magia, piano piano tutto prende vita.
I clienti cominciano ad arrivare ed accolti dai nostri collaboratori vengono accompagnati al desk per la registrazione e poi al buffet della colazione dove troneggia un grande assortimento delle nostre brioches appena sfornate. Cappuccino o caffè e poi puntuali alle 9.30 tutti in sala!
Osservo con un po’ di agitazione la platea che ho davanti: 40 persone! E l’ansia sale…
Mi sono fatto forza. Dalla mia parte c’era il fatto che avevo studiato ed ero preparato! Sì, ma l’emozione dove la metti? Questo non è certo il mio lavoro…
Comincio a rompere il ghiaccio con qualche domanda e qualche battuta, poi si chiude la porta. Sono tutti seduti ed attenti: la presentazione ha inizio...
I primi concetti sono usciti un po’ forzati, ma dopo le prime battute mi sono calmato, la mente è diventata lucida, la lingua sciolta e il mio intervento è andato bene.
Durante la presentazione, per darmi forza e sicurezza, continuavo a ripetermi nella mente che l’obiettivo era quello di aiutare i nostri clienti ad avere una diversa visione dell’attuale scenario economico e contribuire ad aiutarli a superare la crisi ed ad avere successo nel loro business.
La prima parte del corso è stata una presa di coscienza e consapevolezza sul momento economico, sugli errori da evitare che spesso inconsapevolmente si fanno nella gestione del locale e sull’identificazione dei nuovi e più aggressivi competitor che si stanno affacciando sul mercato, portandoci via il lavoro ed impoverendo le nostre attività.
In questa prima parte di seminario penso di aver creato un po’ di allarme e preoccupazione fra i partecipanti, ma i problemi vanno “guardati in faccia” anche se a volte fa male, per poterli risolvere.
Dopo un’ora e mezza di argomenti un po’ pesanti e difficili, finalmente: pausa!
Per ristorare gli ospiti abbiamo preparato una buffet stile Happy Hours con i nostri prodotti, per sgranocchiare qualcosa e dare nuove idee ai partecipanti.
Al rientro in sala, nella seconda parte del mio intervento ho mostrato quali e quante possono essere le possibilità per rilanciare il locale, fidelizzando i loro clienti (consumatori) aumentando il business.
Abbiamo visto, nella sequenza di 14 punti, dove si può fare la differenza per lanciare o rilanciare un locale, quali sono gli aspetti critici da tenere presenti e dove si può intervenire per aumentare il numero degli avventori.
Fra gli argomenti trattati:
- come differenziare l’offerta e fidelizzare il cliente,
- come esporre e far “venire fame”,
- come comunicare l’offerta unica di valore e dare una forte identità al locale.
Un accenno è stato fatto anche sulla gestione dei collaboratori ed in chiusura l’analisi di quello che il consumatore cerca in un locale, per meglio capire se lo stiamo offrendo oppure no.
Alle 13.30 l’evento è finito e, nel lasciarci, i partecipanti hanno manifestato grande entusiasmo e gratitudine. Spero che siano tornati a casa con una visione chiara di quello che il mercato gli riserverà in futuro e anche con tante idee, progetti e soluzioni per cambiare il loro locale ed avere successo nei prossimi anni.
I commenti che ci hanno lasciato sul questionario che abbiamo chiesto di compilare sono stati molto positivi e tutti si sono iscritti ai prossimi corsi che andremo a realizzare.
Siamo veramente felici della fattiva partecipazione e della risposta dei partecipanti alla giornata, al termine della quale abbiamo realizzato che i nostri clienti e noi abbiamo problemi comuni e che solo insieme possiamo risolverli, aiutandoci a vicenda.
Il mercato è sempre più duro e selettivo, e se non ci si aiuta facendo squadra, tutto diventa più difficile.
Oggi più che mai è sempre più importante creare un grande rapporto di aiuto e collaborazione fra clienti e fornitori.
Una giornata fantastica, mesi di lavoro e di preparazione sono culminati in una mattinata intensa, piena di adrenalina e di emozioni, una giornata unica, ma assolutamente ripetibile, per dare modo a tutti i nostri clienti di confrontarsi sui problemi e cercarne insieme le soluzioni per vincere.
Vi aspetto alla prossima edizione! (per informazioni chiedi al tuo agente di zona)
Pederiva Roberto