Purtroppo la crisi amplifica alcuni comportamenti negativi.
Far quadrare il bilancio in questi mesi diventa difficile, soprattutto se dalla porta entrano meno clienti di prima.Questo però non deve farvi cadere nella logica del PIU’ PER MENO.
Più per meno è offrire più servizi facendo spendere meno. Dare molto di più, facendosi pagare molto meno.Certo, inventarsi un promozionale dove per un periodo di tempo, offrite il caffè, o fare un prezzo particolare su un menù completo, per lanciare un nuovo servizio (ma sempre a tempo limitato) è una prassi commerciale, se poi il servizio è valido, i consumatori lo acquisteranno anche fuori dal periodo promozionale.
Diverso invece è farlo sistematicamente. Il “più per meno” uccide le marginalità, sono troppi i locali che hanno cominciato a fare menù che comprendevano tutto a prezzi bassissimi (più portate per meno soldi) o promozioni nei BAR dove un cappuccino e una brioches costavano 1,60 euro (o anche meno).
Non abbassate il prezzo, per dare di più per meno soldi, ma lavorate su altri fattori che attirino comunque i clienti:
• Atmosfera e Ambiente Piacevole
• Cortesia e simpatia
• Qualità dei prodotti offerti e giusta presentazione esaltando tipicità
• Competenza e capacità nel proporre/produrre (Caffetteria, Cocktail, Vini, Food)
• Novità di prodotto o di arredamento (o altro)
• Esposizione efficace
• Menù chiaro e intuitivo
• Igiene e Pulizia
• Ambiente bagno originale (vi farete amiche le donne…)
• Scambio in abbondanza (piccole sorprese inaspettate)
• Giochi che coinvolgano i clienti o serate a tema (Feste)
Chiedete il giusto prezzo ai Vostri clienti, non di meno, ma differenziate la vostra offerta dai competitor, lavorando su altri aspetti, perché non tutti i clienti sono sensibili al prezzo e comunque non date retta solo a quelli!
Ancora una cosa e poi concludo: La lotta de Più-per-Meno è pericolosa, nella misura in cui troverete un altro locale vicino a voi che applicherà la stessa strategia.
Domanda: chi fallirà per primo?
Contattaci e chiedici come fare per far pagare il giusto prezzo ai tuoi clienti, seducendoli con la qualità.
Pederiva Roberto