…gli fate venire fame?
Perché questo è il nostro obbiettivo!
Se avete un locale con una bella vetrinetta espositiva refrigerata, il gioco è più facile, riempiendo la vetrinetta di panini, focacce, piadine, pizze (magari arrotolate) mini panini, tranci di pizza, qualche piatto freddo (roast-beef, fesa tacchino arrosto, bresaola) e alcune insalatone già pronte (mi raccomando quella con il pollo, che …ha sempre un suo perché)!
Non abbiate paura di “buttar fuori” prodotti in vetrinetta, perché la giornata è lunga, e se “fate venir fame” ai vs/ clienti, anche grazie ad una bella vetrinetta piena, venderete molto di più.
Nel caso in cui poi, a sera, restasse dell’invenduto, qualcosa si recupera, e va benissimo per il giorno dopo, e del resto si fanno cubetti per gli aperitivi.
Se invece il Vostro BAR non ha un bancone con vetrinetta refrigerata, il primo consiglio è: compratene una!
Ci sono delle vetrinette in commercio, non troppo grandi, che si possono appoggiare anche sopra al bancone del bar (se avete lo spazio) oppure su di un mobile vicino.
Sono refrigerate ed avendo uno spazio limitato, con pochi prodotti sembrerà subito piena (meglio una piccola vetrinetta strapiena che una grande vetrina semivuota!! Vale anche per le brioches).
In questo modo avrete risolto il problema di “far venir fame” ai vostri clienti.
Ma perché dobbiamo fargli venire fame? …Autogrill docet!
Quando si entra in Autogrill, generalmente lo si fa’ spinti dalla voglia di bere un caffè (o andare in bagno) dopo 2/3 ore di noiosa guida in autostrada.
Appena varcata la porta, ci si trova davanti una sterminata distesa di Panini e focacce, e in alto brioches, Muffin e fette di torta.
L’acquolina comincia a farsi sentire e si ordina un CAMOGLI (più classico di così) e la signorina ci dice che se vogliamo, con 1,50 euro in più ci danno anche una spremuta.
Accettato! Beviamo il caffè (anche perché eravamo entrati per questo, e poi prima di uscire guardiamo i CD, i LIBRI e poi compriamo una rivista e delle caramelle. (meno male che non fumiamo).
Ci eravamo fermati per bere un caffè, e cioè spendere € 0,90 e invece abbiamo speso € 11,50!!!
La cosa positiva è che abbiamo approfittato del bagno!!
Ora: nel vostro locale succede la stessa cosa? Chi entra è stimolato a consumare qualcosa di più rispetto a quello che ha in testa? Perché se non è così, perdete opportunità, e soldi.
La vetrinetta espositiva “piena” serve a questo (idem per il profumo delle brioches). Vuota non serve, potete anche regalarla.
C’è un terzo caso.
Ultimamente molti arredatori di Bar, che forse badano più alla forma (bellezza) che alla sostanza (fare cassetto) non mettono la vetrinetta refrigerata inserita nel bancone, perché “rompe” l’armonia delle forme.
Per me è uno sbaglio colossale, perché la vetrinetta, se c’è, riempie il cassetto, un bel bancone “minimal” senza vetrina, non vende e non fa’ incassare (avete già visto un mercato senza bancarelle con la merce esposta? Io no).
Se non c’è modo di mettere “a posteriori” questa attrezzatura indispensabile, dovrete lavorare sul menù, e su lavagne appese.
A questo punto il menù diventa il vostro “venditore” e pertanto deve essere bello, pulito, chiaro e leggibile, e con alcune foto dei prodotti che proponete. Una foto vale più di 1000 parole! Spendete quello che avete risparmiato dalla vetrinetta refrigerata, per fare un bel menù.
Invece sulle lavagne che andrete ad appendere nel locale (se il locale ha un arredamento moderno, studiate un altro sistema) potete mettere degli “estratti” del menù o delle novità tipo “il panino della settimana: Roastbeef tiepido, insalatina riccia, un velo di maionese e formaggio spalmabile. Provalo oggi, perché è….a tempo determinato!”
In questo modo, utilizzando un menù che “vende” e dei suggerimenti appesi, potrete sopperire alla mancanza della vetrinetta espositiva.Spero che seguirete il mio consiglio!
Se vuoi valutare i nostri prodotti da esporre in vetrinetta o le nostre soluzioni per il pranzo veloce o l’happy hours, contattaci!
Ci si vede… magari per un Caffè
Pederiva Roberto