5. Pensare che la gente non capisca nulla di quello che mangia, è la più solenne cazzata che abbia mai sentito in vita mia.
La gente capisce eccome, in effetti, i locali dove non si mangia bene, sono SEMPRE VUOTI (e sono quelli che risparmiano sugli acquisti), mentre i locali dove notoriamente di mangia bene, SONO SEMPRE PIENI, e potrei fare decine di esempi (forse centinaia).
6. Come ho già detto, forse in un altro post, io vado spesso a mangiare la pizza da un mio cliente, a 25 km da casa mia.
Trovo la pizza straordinaria, so’ che lievita l’impasto 24 ore, conosco l’igiene/pulizia e qualità (vera) delle materie prime.
Il titolare è appassionato del suo lavoro, glielo si legge in faccia quando è al bancone a fare le pizze.
Per arrivarci passo davanti a 6 pizzerie, e la maggior parte di queste ha il parcheggio semivuoto. Invece per essere sicuro di non dover aspettare, dal mio cliente-pizzaiolo-amico, devo prenotare anche in settimana! Capito la differenza?
7. La spirale del “abbasso-la-qualità-per-risparmiare-sugli-acquisti-per-far-quadrare-il-bilancio-tanto-la-gente-non-capisce-un-cavolo-e-si-magia-tutto-ciò-che-gli-propino” porta solo i Vostri clienti a diventare clienti di un altro locale, anziché del Vostro, un locale dove magari il titolare pensa che il consumatore capisce la qualità di ciò che mangia, e che compra i prodotti migliori, per farlo tornare.
Allora: abbassate la qualità a rischio di trovare il locale vuoto, o combattete per la qualità, facendola giustamente pagare, ed argomentandola e facendola apprezzare ai clienti, magari dichiarandola sul menù?
Attenzione perché scendere a compromessi è molto facile, e le “sirene” del prezzo bassissimo sono un forte richiamo e ci si può cadere, ma i rischi sono veramente alti, soprattutto per voi che avete investito centinaia di migliaia di euro rilevando questo PUB o BAR.
Se amate il Vostro locale, e anche voi stessi, non scendete a compromessi con la qualità! (il prox cliente che mi dice “tanto lo mangiano lo stesso” riferito ad un prodotto di bassa qualità, lo metto in cella da me in mutande, così si schiarisce le idee… ma lo faccio solo per il suo bene!)
A presto!
Pederiva Roberto
P.S. Scopri da noi i prodotti di Qualità che riempiono il tuo locale!
Contattaci e passerà un ns/ agente.