Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

6 settembre 2012

Ritornare a studiare per salvare l'azienda nei momenti di crisi

Scrivo questo articolo su un argomento a me molto caro: la formazione ed il miglioramento personale.

 

Già dal 1999 la nostra azienda collabora con una società che si occupa di formazione, miglioramento degli imprenditori, gestione aziendale e risorse umane. La società si chiama OSM, Open Source Management.

 

Allora, nel 1999, la nostra azienda era molto più piccola ed aveva un enorme quantità di problemi.

Fiorenza, Roberto ed io lavoravamo 12/14 ore al giorno ed eravamo sopraffatti dalle inefficienze di tutto il personale. Non capivamo come mai, nonostante tutto quel lavoro e quella dedizione, nulla andava per il verso giusto: i clienti erano troppo esigenti, il personale lavorava al minimo sindacale e creava danni, la burocrazia ed il fisco affossavano l'azienda, ed il mercato era sempre più in contrazione. 

 

Ma dove era finito l’entusiasmo ed il sogno di quando avevamo iniziato?

Stavamo soccombendo sotto il peso dei problemi.

 


Poi, un giorno, un amico imprenditore ci raccontò di OSM e di come, con i giusti consulenti, lui avesse trasformato la sua azienda in un bel gioco da giocare tutti i giorni. 

 


Stentavamo a credergli, ma decidemmo di ascoltarli.  

 

Contattammo OSM e da quel giorno pian piano tutti i nostri problemi, uno dopo l'altro, si sono dissolti nel nulla

 

Noi eravamo sempre gli stessi ma una nuova consapevolezza e conoscenza ci aveva resi molto più efficaci in tutto. Avevamo un nuovo metodo per gestire l'azienda: IL METODO GIUSTO.

 

Abbiamo cominciato a lavorare sul miglioramento di noi stessi (e pensare che credevamo di essere perfetti!!!!), sull’inserimento di collaboratori più capaci, sulla crescita professionale di alcuni nostri dipendenti. 

 

Abbiamo fatto corsi per tenere un buon colloquio di selezione, corsi di leadership, corsi di gestione delle persone, corsi di comunicazione, marketing, vendite, bilancio e finanza. Insomma, abbiamo fatto di tutto e, ancora oggi dopo 14 anni, frequentiamo la MBS (scuola per imprenditori creata da OSM), dove due giorni al mese ci ritroviamo con tanti altri imprenditori e ci scambiamo informazioni, consigli, aiuti.

 

Grazie a OSM ed alla nostra decisione di farci aiutare, oggi la nostra azienda è molto cambiata. Abbiamo un'ottima squadra di collaboratori affidabili che vivono l'azienda come se fosse loro e noi siamo ritornati a sognare, a realizzare progetti nuovi e a crescere con i fatturati anche in anni difficili come questi.



Oggi le aziende fanno fatica. Il mercato e sempre più difficile, la crisi dimezza i consumi e la maggior parte di noi imprenditori non ha una preparazione sufficiente per competere in questa economia globale.

 

Fino a qualche anno fa, il nostro concorrente era nel paese vicino a noi o nella regione accanto, oggi arriva dalla Cina o dal Brasile, da Paesi con economie totalmente diverse dalla nostra e noi non giochiamo più ad armi pari.

 

Inoltre, in Italia, esistono università che preparano a tutto, ma non esiste un'università che insegni a fare l’imprenditore. 


E se non ci sono imprenditori, non ci sono aziende e se non ci sono aziende, non ci sono dipendenti e se non ci sono dipendenti, non ci sono stipendi e se il denaro non circola, non può esserci un'economia forte. 

 

Morale, se muore l’imprenditoria il territorio diventa arido come il deserto.


Caro collega, oggi la buona volontà, il buon senso e la passione non bastano più. Oggi o sei preparato e conosci tutte le NUOVE REGOLE DEL GIOCO o chiudi.

 

E purtroppo, questo è quello che fanno in molti, solo perché non vogliono farsi aiutare da chi potrebbe salvargli l'azienda e la vita!

 


Se sei interessato a tornare a divertirti nel tuo lavoro e a guadagnare dei soldi, chiamami. Ti farò entrare nel nostro circuito “OSM network” dove centinaia di imprenditori studiano, imparano, si aiutano e fanno grandi business (a volte anche insieme!).

 

Alla prossima Tania.


Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI