Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

29 marzo 2013

G. M. Piccoli, l'azienda che stimola i sensi

Venerdì 22 Marzo, insieme ai nostri agenti, ci siamo rimessi in autostrada per una nuova visita all’azienda di un nostro fornitore.

 

Questa volta la destinazione è Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

 

L’invito ci è arrivato da GM PICCOLI Srl, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti da forno surgelati per la prima colazione a marchio The Perla Company che racchiude due gamme “Le Speciali Sfoglie” e “Città Alta”. 

 

Arrivati a destinazione, il proprietario, signor Mauro Piccoli e l’area manager, il signor Roberto Carrara, ci accolgono all’ingresso dell’azienda e dopo un caffè veloce e due parole di benvenuto ci accompagnano nella sala riunioni che profuma di nuovo.

 

Il signor Piccoli, con il supporto tecnico del figlio Stefano, inizia attraverso la proiezione di slide a raccontarci la storia della sua azienda e delle persone che l’hanno creata.

 

L’azienda GM Piccoli nasce nel luglio del 1988 costituita da Giulio e Mauro Piccoli con l’aiuto dei genitori.

 

Qualche anno prima, Giulio aveva rilevato una pasticceria. Le cose andavano bene al punto che l’azienda “Tre Marie” gli aveva affidato la produzione di brioches a loro marchio

 

Giulio ha chiesto aiuto a Mauro, il fratello minore, che ha accettato ed insieme hanno cominciato la loro avventura. 

 

Il primo sito produttivo nasce in un piano inutilizzato del capannone dei genitori, che in quegli anni avevano un’attività in proprio di camiceria. Lì sono stati fatti i primi esperimenti, si sono affinati gli standard qualitativi, fino a quando nel 1988 viene costituita la società.

 

Purtroppo però, dopo poco tempo, Giulio ha un brutto incidente stradale e Mauro, che allora aveva 25 anni, si ritrova da solo con il peso di questa azienda nascente. Mauro deciso a non mollare, con l’aiuto della moglie Cristina hanno realizzato il sogno del fratello.

 

Fra mille sacrifici, l’azienda cresce. Tre Marie era un buon cliente, ma bisognava diversificare perché le cose stavano cambiando. Mauro decide di creare una linea di prodotti a proprio marchio e dopo pochi anni integra la produzione con la linea super premium delle “Speciali Sfoglie” dove la capostipite è Perla, prodotto unico e dal marchio registrato.

 

Un successo! Il sito produttivo nel frattempo si era ampliato e lo spazio non bastava più. Iniziano così i lavori di un nuovo capannone oggi in costruzione che ad opera compiuta porterà all’azienda altri 4.000 metri quadri di superficie, fra celle e area di produzione.

 

Oggi l'azienda GM Piccoli si estende su una superficie di oltre 12.000 mq., circa 5.000 mq. di siti produttivi, 1.000mq. adibiti ad uffici, 70 collaboratori e 10 milioni di euro di fatturato.

 

Terminata la presentazione, il signor Piccoli, coadiuvato da Roberto Carrara, il figlio Stefano, Fabiola Piccoli la responsabile marketing e Elena Pisoni l’addetta al controllo qualità, ci accompagnano per la visita alla produzione. 

 

Appena entrati ci pervade un intenso profumo. Il percorso si snoda da un reparto all’altro, partendo dalle materie prime, conservate tutte in ambienti diversi in funzione delle temperature di stoccaggio.

 

La mia preferita è la sala dove viene conservato il cioccolato... Fusti di tutte le dimensioni e qualità di questo straordinario nettare degli dei. Personalmente avrei concluso la visita lì, ma il signor Piccoli mi ha promesso che più avanti avrei trovato grandi vasche con creme di ogni tipo. La sofferenza sarebbe stata però non poterci infilare dentro le dita!

 

Dalle sale delle materie prime siamo passati alla sala degli impasti dove ci hanno raccontato parte dei loro “segreti” di produzione, compresa la spiegazione del motivo per il quale le loro sfoglie sono così croccanti e fragranti.

 

Ma voi lo sapevate che l’impasto viene piegato su se stesso fino a …… volte? Non è un caso, ma una strategia ben precisa: le loro “Speciali Sfoglie” sono riconoscibili dal “croc” che producono quando le addenti e dall’abbondante farcitura che ti inebria quando le degusti.

 

Con questa sensazione nell’anima e con l’acquolina in bocca arriviamo alle sale di lievitazione e riposo degli impasti che dura circa 24 ore, tutto a temperature controllate e poi finalmente ai reparti dove vengono realizzate le sfoglie. 

 

Kilometri di sfoglia dorata corre su nastri trasportatori che, passando attraverso stampi e macchinari, la trasformano via via nelle forme che noi tutti conosciamo: Perla, Alba, Volo, Foglia, Zaffiro, Diamante.

 

Certo non avremmo mai immaginato di trovare anche una linea con operatori che manualmente avvolgono le sfoglie! E’stato bellissimo vedere come questi triangolini di sfoglia vengono avvolti a mano e con delicatezza appoggiati sui vassoi.

 

Siamo rimasti stupiti ed affascinati. Tutti i nostri sensi sono stati stimolati: vista, udito, olfatto.

 

Proseguendo il nostro percorso siamo arrivati alle celle per l’abbattimento della temperatura, alla sala del confezionamento ed imballaggio ed infine alle celle di stoccaggio prima della spedizione. 

 

Oltrepassata l’ultima porta, alla nostra vista, si è aperto uno splendido buffet con la presentazione di alcune delle “Speciali Sfoglie” dorate e fragranti con svariate forme e farciture. Ci hanno offerto assaggi e spiegazioni per ogni sfoglia presente sul buffet. 

 

Un’esperienza straordinaria: ogni assaggio l’emozione di una piccola opera d’arte.

 

Quindi, anche il senso del gusto ha ricevuto il suo giusto appagamento. 

 

La giornata si è conclusa con un invito a pranzo in un locale tipico bergamasco dove abbiamo avuto modo di assaggiare “i casoncelli alla bergamasca” una pasta ripiena tipica del territorio (buonissimi!) ed un “riso allo strachitun” con le mele, altrettanto buono. 

 

A tavola le chiacchere si sono sprecate, abbiamo scoperto molte similitudini con questa azienda e molte affinità che in futuro ci aiuteranno a creare ancora più alleanze e a costruire insieme il nostro business.

 

Signor Mauro, signor Roberto, signora Fabiola, signor Maurizio, Stefano, grazie per la splendida giornata, per l’accoglienza che ci avete riservato e per l’amore che mettete nello svolgere il vostro lavoro e la creazione dei vostri prodotti.


Concludendo, questa è la storia di Mauro Piccoli che con tanto amore e sacrificio ha realizzato il sogno di suo fratello, ed insieme ai suoi fidati collaboratori ha fatto conoscere questo prodotto, “Le Speciali Sfoglie”, dell’eccellenza Italiana. 

 

Questa è la storia di tante belle aziende italiane, di uomini e donne che con grande coraggio lottano tutti i giorni per dare futuro al proprio lavoro, alla propria azienda e alle famiglie dei propri collaboratori.

 

La GM Piccoli, un’azienda da imitare. 

 

Vorrei condividere con voi una riflessione: in una società dove tutti i media ci parlano solo di aziende che chiudono, di operai in rivolta, di sindacati all'attacco, di imprenditori collusi o corrotti con il potere che evadono le tasse e offrono lavoro nero, perché di belle realtà come queste non si parla mai?


Alla prossima, Tania


Commenti utenti

Scritto da Roberto Pederiva il 19 aprile 2013 - ore 23:21

Non c'ero!!! Purtroppo questa bellissima azienda me la sono persa... (resto in attesa di nuovo invito)

Scritto da Antonino Cesareo il 23 maggio 2013 - ore 20:56

Sarebbe un'onore effettuare trasporti per un'azienda del genere.

Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI