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30 gennaio 2016

Noi abbiamo iniziato sabato 30 gennaio 2016!

In tutte le aziende, la chiamano “Riunione di Natale” o “Cena di Natale” perché si conclude un anno di lavoro. Noi invece siamo diversi, e la riunione con la cena... la facciamo a gennaio, per aprire con energia e fiducia un nuovo anno lavorativo.

 

Abbiamo scelto una location immersa nei boschi delle colline sopra al lago d’Orta: la Tenuta Montezeglio, una struttura molto ampia con un giardino e un cortile, disposta su due piani, con ristorante e camere. Nella sala situata al piano terreno, con le porte finestre che danno sul cortile interno, , abbiamo allestito la “zona lavoro”: ormai siamo diventati ultra tecnologici e portiamo con noi tutto il necessario per tenere una “Conferenza”: pc, videoproiettore, schermo, videocamere, macchina fotografica digitale, casse audio, cavi e cavetti, connessione Wi Fi… per rendere l’esperienza piacevole per tutti i partecipanti.

 

Nel pomeriggio, verso le 15,00, tutti i collaboratori Surgel sono arrivati, irriconoscibili: in queste occasioni si sfoggiano camicie, giacche, cravatte, per i maschietti e tacchi alti, trucco perfetto, abiti attillati e “gioielleria a vista” per le signorine! Mai visti così in ufficio! Che belli!

 

Abbiamo cominciato con un aperitivo di benvenuto: qualche stuzzichino, un bicchiere di spumante, due chiacchiere e poi, ci siamo accomodati per ascoltare gli interventi dei vari relatori di tutte le divisioni aziendali. Questo anno ci siamo davvero superati! Una riunione piacevole, fresca, interattiva, coinvolgente, completa di momenti di commozione, di risate e di interventi da parte del gruppo e spiegazioni sui nuovi progetti.

Con ordine sono intervenuti: Marco per la divisone del Retail che ha esposto gli ottimi risultati dell’anno 2015, spiegato i progetti per il futuro e premiato i suoi migliori collaboratori.

 

Poi è intervenuto Willy per raccontare cosa è successo nella divisione del Catering fra inserimenti di nuove persone, aziende e prodotti; i positivi risultati in termini di fatturato e i riconoscimenti al suo bellissimo e performante gruppo.

 

E stata poi la volta del nostro mitico Francesco, che ha esposto con passione tutti i progetti portati a termine nella Logistica e nel magazzino, il nuovo organigramma per il 2016, le nuove mansioni di responsabilità date ai suoi uomini.

Alessandro invece ci ha fatto divertire con le caricature dei nostri agenti che lo fanno impazzire in cella e in magazzino!

A conclusione della prima parte, sono intervenuta io (Federica) per raccontare invece cosa abbiamo fatto nel 2015 nella divisione del Marketing e della Comunicazione e cosa abbiamo in mente di creare nel 2016 per migliorare sempre di più la nostra visibilità ed aiutare i nostri clienti ad avere successo.

 

Dopo un piacevole coffe break, Roberto ha letteralmente ammutolito la platea con un intervento motivazionale sul perché facciamo quello che facciamo, presentando casi eccezionali della storia imprenditoriale mondiale, dalla Apple alla Olivetti, facendoci riflettere sul “vero perché” che ci porta ad alzarci ogni mattina quando suona la sveglia.

 

E poi Tania ha concluso dandoci il “perché di Surgel Company”: perché fanno tutto quello che fanno per l’azienda e per noi.

Ammetto che gli occhi di parecchi dei presenti erano lucidi al termine di questo discorso.

 

La riunione si è conclusa poi con le premiazioni di rito e la consegna di targhe e medaglie ai collaboratori meritevoli che si sono contraddistinti per una loro particolare caratteristica, e con i premi per i migliori risultati di fatturato ottenuti nel 2015.

 

Non poteva mancare la consegna del “Tapiro d’oro” al malcapitato che aveva combinato qualche pasticcio nel corso del 2015, con tanto di “favola in rima” raccontata da Tania che ha divertito tutta la platea!

 

Alle 20:15 passate – non ci siamo accorti di aver tirato un po’ in lungo – ci siamo seduti al tavolo presidenziale nella sala grande al primo piano, per la cena.

 

Bellissima l’idea di avere una deejay a disposizione che, dopo la cena, ha coinvolto tutti i presenti in balli scatenati e a cantare sulle note delle canzoni più famose (a noi Sanremo ci fa un baffo!). La serata si è conclusa per molti di noi verso le 23,00 ma un gruppo si irriducibili cantanti, stregati dal microfono, non ha mollato fino alle due di notte!!

 

Queste sono le occasioni migliori per conoscere meglio i colleghi di lavoro, che diventano amici con il tempo, per scorgere lati diversi del nostro carattere in un ambiente dove tutti siamo un po’ più liberi di esprimere le nostre emozioni.

 

Siamo davvero un bel gruppo, e non è una frase fatta: ci possono essere ovviamente problemi e difficoltà da superare sul lavoro, ma quando c’è collaborazione, quando si risponde sempre con un sorriso, quando ci si aiuta a vicenda, quando si hanno dei titolari che ci trattano come figli… tutto diventa molto su SEMPLICE.

 

E siamo carichi di idee, progetti, pensieri positivi per iniziare al meglio il nuovo anno! FORZA SURGEL!

 

Federica


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