Lo sappiamo: noi siamo un po’ “alternativi”.
Ce lo dite Voi clienti e (spesso) ce lo diciamo anche da soli.
Forse è anche per questo motivo che non facciamo la classica cena aziendale di Natale o di Fine Anno, come tutte le altre aziende, ma da qualche anno in SURGEL COMPANY facciamo la CENA DI INIZIO ANNO!
Questo per molti motivi: l’anno è finito e quindi abbiamo tutti i “numeri” corretti per fare le premiazioni senza il rischio di sbagliare (questo serve a premiare il miglior agente ogni anno) e poi evitiamo la “calca” nei ristoranti che, prima di natale sono strapieni e invece dopo le feste, a gennaio, generalmente vivono un periodo di lavoro meno intenso.
Quest’anno l’appuntamento è in un ristorate storico di Borgomanero (non siamo andati molto distanti): il PANIGA. Ci siamo ritrovati verso le 15,00 per cominciare la nostra riunione e c’eravamo proprio tutti, oramai in 35!
Tania da’ il benvenuto ai presenti, anticipa velocemente come si svolgerà questo pomeriggio di lavoro ed elenca i “Momenti Felici” del 2016. Quello scorso è stato un anno intenso sotto questo punto di vista: abbiamo avuto ben 3 matrimoni e 2 nascite! A tutti un grande augurio di felicità.
Poi, come da scaletta, si sono presentati a parlare: Willy, il nostro capo agenti Catering, Marco suo omologo del canale Retail e Francesco, responsabile logistica. Si siedono attorno ad un tavolino, stile “quattro amici al bar” e cominciano a raccontare come è andato l’anno, dal loro punto di vista.
E’ stato molto bello e divertente! Un modo nuovo di esporre i dati e le situazioni accadute nel corso dell’anno con un intervento un po’ diverso, che ci faceva sembrare di essere a teatro! Subito sono stati ribattezzati “I nostri Aldo, Giovanni e Giacomo”!!
Sempre loro hanno poi presentato le nuove “Matricole” : Amministrative, Commerciali e i nuovi ragazzi in Logistica!
Poi è stata lo volta dei titolari Roberto e Tania Pederiva che hanno parlato rispettivamente delle nuove strategie di Marketing e Comunicazione della ns/ azienda e delle novità in merito al nuovo assetto delle Vendite.
Dopo la pausa caffè ha ripreso la parola Roberto Pederiva, con un intervento che aveva come titolo “CHI È SURGEL COMPANY”? Un’analisi semiseria di ciò che facciamo quotidianamente e di cosa dovrebbe significare per noi e per i nostri clienti. Questo intervento ci ha aiutato a fare delle riflessioni importanti e a capire come ognuno di noi è fondamentale per il lavoro degli altri e per il successo dei nostri clienti.
Ecco un piccolo estratto del suo intervento: “…Se avete notato, in tutte le risposte, il comune denominatore sono LE PERSONE, questo a rimarcare come nella nostra azienda sono la cosa più importante: da difendere, tutelare, aiutare e far crescere”.
A seguito ha ripreso la parola Tania per fare da “moderatore” all’intervento di Alessandro, che ha distribuito i premi “ER GIUNTA” che ha visto premiati i venditori che più spesso fanno “aggiunte ai carichi” sempre all’ultimo momento…
E poi siamo arrivati alle premiazioni più “serie”, quelle relative ai risultati raggiunti in vendita o per gli anni di “servizio” in Surgel Company, che hanno visto molti collaboratori ricevere una targa o una medaglia.
Prima della fine della riunione, ecco un’altra sorpresa: un regalo per tutti i presenti: una bellissima penna AURORA per i commerciali e le amministrative e una meravigliosa felpa SURGEL CO. per i ragazzi della logistica!
Il pomeriggio di lavoro è finito e oramai sono quasi le 19,00. Ci spostiamo nella bellissima Cantina del Ristorante, dove ci aspetta un aperitivo a buffet e poi la cena nella sala Azzurra dove gli chef del Paniga ci hanno deliziato con le loro specialità.
La cena di inizio anno è sempre un momento importante per fare un po’ il punto della situazione sulla nostra azienda, e mi sembra proprio che quest’anno sia stato positivo e preludio per un 2017 migliore.
Alla prossima!