Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

22 novembre 2020

I migliori salumifici: un poker d’eccellenze per il bar e il banco d’alimentari

In Italia esistono circa tremila salumifici, dagli artigiani che preparano i salami nel retrobottega alle industrie che esportano in tutto il mondo. Non è un business in mano a pochi operatori, tutt’altro: è un mercato aperto dove ogni produttore ha una propria peculiarità e si posiziona in una differente fascia di qualità.
Da quasi vent’anni Surgel Company, a dispetto del nome, vende anche salumi: abbiamo iniziato con i prodotti per i bar e la ristorazione, arrivando a trattare le eccellenze, marchi destinati anche a gastronomie e negozi di alimentari.

Lo Smart Food Festival - il nostro evento porte aperte - ha offerto lo scorso anno una vetrina importante ai prodotti di alta di gamma: abbiamo visto esporre (e assaggiato) le prelibatezze del Prosciuttificio Capitelli, del Salumificio Grossetti e del Salumificio Castelleonese, tre pezzi da novanta per qualità. I primi due sono addirittura menzionati da Gambero Rosso in un volume dedicato ai salumi.

La produzione del piacentino Capitelli ha riportato il prosciutto cotto alle origini. Cosce selezionate di Suino Pesante Padano vengono sottoposte a salatura in vena (operazione eseguita da pochi artigiani in Italia), quindi a cottura (a bassa temperatura e fuori stampo) e aromatizzazione secondo procedure segrete: sono quelle che conferiscono la qualità premiata con un riconoscimento 5 spilli dalla Guida dei salumi de l’Espresso, quale miglior prosciutto cotto italiano.

Salendo pochi chilometri lungo la val Tidone, troviamo il Salumificio Grossetti, un’azienda familiare il cui vanto sono le coppe, le pancette e i salami. La produzione è manuale in tutti i passaggi e la materia prima italiana al 100%; le lunghe stagionature regalano un prodotto finito incredibile, con profumi, consistenze e sapori unici.
Solo per citarne uno: la pancetta Campagnola, stagionata ben dodici mesi. Una delicatezza che si scioglie in bocca, non a caso scelta come antipasto da molti ristoratori top.

Ci spostiamo in provincia di Cremona e arriviamo al Salumificio Castelleonese. È un piccolo laboratorio di produzione di insaccati, prevalentemente salami, ma anche cotechini.
Lavoriamo assieme da diverso tempo e ogni anno raddoppiano le richieste da parte dei nostri clienti. Tante sono le ragioni di tale riscontro, a partire dalla materia prima, con tagli di carne suina fresca italiana; il resto lo fa l’esperienza del produttore.

Quello che ci piace di Castelleonese è la ferma volontà nel preservare la propria dimensione artigianale, con volumi produttivi senz’altro limitati ma di alta qualità. Una scelta da cui deriva un’esperienza gustativa straordinaria, ma non per tutti.

Tra le novità del nostro catalogo, a completare il poker d’eccellenze selezionate da Surgel Company, si aggiunge oggi Casa Graziano, il prosciutto crudo di Parma d’eccellenza.Non tutti i crudi di Parma sono uguali e quello di Casa Graziano è tra i migliori che io abbia mai assaggiato. Si tratta di una piccola azienda; pochi dipendenti, tanta esperienza, tanta passione per un prodotto stagionato a dovere, morbido al palato e per niente salato.

Quattro produttori per uno straordinario itinerario nel mondo dei salumi: è quanto offre il catalogo Surgel Company, oggi aggiornato e rinnovato; un alleato affidabile per chi ha un bar, un pub o un negozio d’alimentari.

 

Roberto Pederiva
CEO Surgel COmpany Srl 


Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Momenti di Consumo

Colazione

La colazione è uno dei momenti di consumo più...

Aperitivo

L’aperitivo pre-pranzo è un “aperitivo veloce...

Pranzo

Chi gestisce un bar, sa bene che il pranzo ha...

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI