Menu

Contatti

Richiedici una visita gratuita, non ti porteremo solo un catalogo,
ma tante nuove idee!

Referente

Azienda

Tipologia

E-Mail

Telefono

Nazione

Regione

Provincia

Città

 

INVIA

20 febbraio 2020

Come riempire un locale grazie a internet e ai social media





Quanto internet sia entrato nelle vite delle persone è ormai chiaro. Ogni giorno usiamo Google per cercare informazioni, la posta elettronica per comunicare, i social media per svagarci. Accediamo al web per ascoltare musica, leggere o guardare film. È quella presenza silenziosa a cui nessuno può ormai rinunciare.

 

Non a tutti gli imprenditori sono però chiare le tante azioni possibili per fare del web un’opportunità: trovare nuovi clienti e vendere di più.

 

Abbiamo perciò interpellato un professionista del marketing digitale chiedendo qualche consiglio: Fulvio Julita, co-founder di Plume. Qualcuno lo ricorderà tra i relatori di Smart Food Festival 2019, l’evento organizzato da Surgel Company quale luogo d’incontro tra produttori e titolari di bar, pub e negozi di alimentari.

 

Come riempire un locale o un negozio grazie a internet e ai social media? 

 

Va innanzitutto chiarito che non esistono ricette che facciano funzionare le cose come per magia. Senza la volontà di apprendere, almeno i principi base, non si va da nessuna parte. Quando hai compreso le dinamiche, poi pensi agli obiettivi e alle strategie. 

Al titolare di un esercizio commerciale non è richiesto di diventare maestro di marketing, ma comprendere lABC - anche solo per delegare ad altri il lavoro - è essenziale. Nessuna impresa, piccola o grande che sia, può funzionare senza la capacità di valorizzare quel che offre: a cosa serve avere il gelato più buono della città se nessuno lo sa? 

 

Quali sono gli obiettivi perseguibili attraverso il web? 

 

Sono tanti e per ognuno vanno ragionate più azioni possibili. 

La visibilità, ad esempio, è un obiettivo da coltivare. Se un potenziale cliente sta cercando un posto dove mangiare in pausa pranzo in una città che non conosce, la prima cosa che fa è consultare Google da smartphone: una mappa gli mostrerà i locali aperti a mezzogiorno più vicini a lui. Per un gestore è perciò utile essere visibile sulla mappa e fornire informazioni precise tra i risultati di ricerca. Come fare? Con Google MyBusiness, un servizio gratuito di Google. 

 

E se quel cliente cercasse invece su TripAdvisor? 

 

Anche lì sarà importante essere presenti. E ancor di più gestire la presenza: mostrare le immagini del locale e dei piatti, rispondere con intelligenza ai commenti, negativi o positivi che siano. 

 

Mostrare le immagini, hai detto. Quanto contano le foto? 

 

La componente visiva svolge un ruolo fondamentale. Il nostro cervello è sessantamila volte più veloce ad assimilare il contenuto di una foto rispetto a quello di una parola: trasformiamo le parole in immagini prima di assimilarle. 

Comunicare con le foto aiuta a comprendere meglio la qualità dellesperienza che offri. Il cibo poi è tra i soggetti che più piacciono alle persone: vedere, fotografare e diffondere. Consiglio a tutti i gestori di raccontare per immagini i propri piatti, gli ingredienti e anche le fasi di preparazione. Dovrebbe diventare una pratica abituale, peraltro non troppo complicata rispetto ad altre attività di marketing. 

 

Come fare a portare un messaggio sotto agli occhi di un pubblico pertinente? Ad esempio: come far sapere ad un amante del jazz che nel mio locale si suona quel genere musicale? 

 

Facebook Ads è la prima cosa a cui penserei: le inserzioni a pagamento di Facebook. Scrivi un annuncio, abbini unimmagine e scegli il pubblico per territorio, interessi, abitudini e stile di vita. Con pochi soldi il tuo messaggio raggiungerà il pubblico su Facebook, Instagram, Messenger e altri canali digitali. 

 

Un ultimo consiglio? 

 

La più grande risorsa di un esercizio commerciale è costituita dai clienti acquisiti, quelli che sono già entrati nel negozio o locale. A loro c’è poco da spiegare perché già vi conoscono. Chiedete di fornirvi lindirizzo mail: potrete mantenere il rapporto comunicando via posta elettronica. Un database di clienti è una risorsa preziosa, unenorme opportunità per far conoscere iniziative e proposte commerciali a costo zero o quasi. Esistono piattaforme come Mailchimp, MailUp o SendInBlue con cui è possibile gestire il rapporto in modo efficace e nel rispetto della privacy. 

Aggiungo: SMS, WhatsApp e altri sistemi di messaggistica offrono tassi di apertura ancora più alti delle mail. È un’altra area del marketing digitale a cui rivolgerei un pensiero. 


Cose da sapere      

Lascia un commento

Nome:
E-mail:
Commento:
 

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (leggi informativa)

 

Iscrivimi alle offerte esclusive, per essere informato per primo su promozioni e novità (leggi informativa)

  invia

Le videoricette

Presentazione Linea Pane & Pizza

Monica presenta alcuni prodotti della linea pane & Pizza e prepara per voi due gustosi panini...

Tasca Mediterranea & Schiacciata Romana

Vediamo insieme a Monica questi due nuovi prodotti della linea Pane & Pizza, originali per forma e sapore...

Archivio Newsletter

  • 01/12/2016 - Coming soon: #Xmas 2016 leggi
  • 28/06/2016 - Food Trends 2016 leggi
  • 29/02/2016 - Fidelizza i tuoi clienti con prodotti di qualità! leggi
  • 30/10/2015 - Porta al successo il tuo locale! leggi
  • 23/01/2015 - Le nuove idee battono la crisi leggi
  • 13/02/2014 - Batti la crisi - in regalo le 12 regole del successo leggi
  • 12/11/2013 - Tante gustose video-ricette per stuper il palato dei tuoi clienti leggi
  • 30/08/2013 - L'autunno è alle porte, scopri le novità per il tuo menu... leggi
  • 12/06/2013 - Porta nel tuo locale l'alta gelateria Italiana... leggi
  • 30/10/2012 - Un solo fornitore e prodotti a 3 diverse temperature leggi
  • 29/08/2012 - Fai tutto esaurito con il tuo locale leggi

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, per te tanti articoli e consigli per portare il tuo locale al successo!

ISCRIVITI
Do you want to bring your pub or bar
to the success?
Discover our service in the world.
1000 products and ideas for your business!
Click on Your favorite Language