La pasta di Canossa nasce per iniziativa di Ottavio di Canossa, classe 1980, discendente di una antica famiglia tra le cui proprietà c’è la Tenuta Cuniola, cinquecento ettari nella campagne ferraresi.
Qui da oltre un secolo ci si prende cura delle terre con passione e dedizione.
Il pastificio vicino alla tenuta è un investimento in qualità a chilometro zero: ”Pasta di Canossa" è un progetto di produzione di pasta secca che prevede l’esclusivo utilizzo di grano coltivato all’interno della tenuta.
“La nostra Pasta Artigianale, prodotta solo con il nostro grano duro, è frutto dell’amore per le tradizioni artigianali emiliane, per la sperimentazione e la ricerca di qualità”. Così spiega Ottavio di Canossa.
“Tutto il percorso produttivo è soggetto ad un attento controllo e ogni sua fase viene datata. Seguiamo l’intero ciclo di vita del nostro grano duro da quando é solo un seme: giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, curiamo la sua crescita fino a realizzare la nostra pasta”.
Dieci diversi formati di pasta, con il grano macinato secondo una ricetta semi-integrale, trafilati a bronzo e tutti asciugati a bassa temperatura, da 50° a scendere per un tempo variabile, secondo i diversi tipi di formato, da 14 a 20 ore. Tutto questo impegno per una emozione unica all’assaggio.
“Tornare alla terra, sporcarsi le mani, ammirare la crescita delle spighe, sentire il profumo della terra bagnata dalla pioggia, rispettare i tempi della natura perché il grano possa crescere senza stress” perché una pasta di qualità si riconosce nel gusto, nella sostanza e nella forma.
Pasta di Canossa, da poco entrata nel portafoglio prodotti di Surgel Company, è disponibile per salumerie, gastronomie e ristoranti.