Puoi trovarla ovunque nel mondo, ma la vera pizza solo a Napoli è cultura di un popolo. Tanto che l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano, la sua manualità, tra i patrimoni dell'umanità da tutelare.
La pizza come a Napoli solo a Napoli devi cercarla: proprio alle pendici del Vesuvio (per la precisione nel piccolo centro di Terzigno), dal 1959 opera l'Antico Panificio Santa Lucia, azienda artigianale arrivata oggi alla terza generazione di fornai.
Qui l'eccezionale combinazione di acqua, ingredienti selezionati e microclima rendono unico l'impasto.
Come da tradizione, vengono utilizzate farine di grano tenero selezionate; la lievitazione naturale dura 24 ore, la stesura è manuale e la cottura avviene su pietra refrattaria a fuoco vivo.
La pizza Verace - surgelata - che Surgel Company propone a bar e pub vanta farcitura di qualità, a chilometro zero: mozzarella fiordilatte di Napoli, pomodoro marzanino schiacciato a mano, olio extravergine d'oliva e basilico di Sorrento.
E come la ricetta originale prevede, il bordo (il cosiddetto cornicione) è gonfio e privo di bruciature.
La pizza si cuoce in pochi minuti in forno ventilato, a cassetti o con pietra refrattaria; meglio se scongelata 20 minuti prima di infornarla.