Giunge alla conclusione il contest fotografico estivo We Love Tartare.
La nostra tartare di carne francese è stata la protagonista indiscussa dell’estate: pratica, fresca, veloce da preparare, un prodotto con un’ottima marginalità che scatena subito la fantasia per le innumerevoli varianti di abbinamenti e impiattamenti e conquista il cliente, in cerca di un piatto fresco e genuino.
Dopo un’attenta valutazione da parte della nostra fidata giuria (sulla base dell’estetica del piatto, della complessità della preparazione e dell’utilizzo degli ingredienti), ecco le tre migliori idee che ci avete sottoposto per valorizzare il piatto più richiesto e scenografico dell’estate:
- 1° classificato: Soul music, drink & food (Oleggio, NO)
Una tartare che è una gioia anche per gli occhi! Giorgio Rivolta la propone in un particolarissimo abbinamento: surf’n’turf. Il nome deriva dallo slang inglese che tradotto significa «mari e monti»; questa ricetta si basa sull’utilizzo della tartare di manzo accompagnata da una di salmone affumicato. La salsa guacamole e i cubetti di mozzarella di bufala vanno ad amalgamare i gusti delle due tartare per creare un sapore unico e fresco. Entrambe le tartare, specialmente quella di carne, sono condite con olio evo, sale e pepe.
- 2° classificato: Bar Mixer (Mongrando, BI)
Al secondo posto troviamo la tartare proposta da Giorgio Bertinetti, con un fresco abbinamento di crema di formaggio mantecata con rosmarino fresco tritato, sale e pepe. La carne viene condita in maniera molto semplice, come da tradizione, assemblata con la crema di formaggio e servita accompagnata da rosmarino, valeriana, pomodorini semi-dry e glassa di aceto balsamico.
- 3° classificato: Microbirrificio Jeb (Trivero, BI)
Una presentazione davvero gourmet quella proposta da Chiara Baù, che si aggiudica il terzo posto: la tartare a forma di cuore viene adagiata su letto di rucola con pioggia di scaglie di Sovrano di bufala, fiori primaverili e vinaigrette di limone, pompelmo, pepe nero e olio extravergine DOCG Titone. La particolarissima decorazione è fatta sempre con Corallo di Sovrano di bufala.
Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato al nostro contest, ci avete fatto venire l’acquolina in bocca con le vostre foto e idee sfiziose! Complimenti vivissimi ai vincitori per la grande personalità ed innovazione dimostrate nella preparazione della nostra tartare.
A presto con tante novità per la nuova stagione autunnale appena iniziata!