Un dolce profumo aleggiava nei nostri uffici già dal primo mattino di venerdì 30 gennaio. In cucina regnavano sovrani 8 vassoi di brioches vuote di 5 diverse tipologie: il croissant dritto; quello glassato; il croissant al burro; quello al burro francese; e il cornetto Regal. La sala riunioni era pronta per accogliere la nostra forza vendita: il tavolo apparecchiato, il video proiettore; e poi piattini, tovaglioli, posate…. Vi chiederete: perché tutta questa preparazione? Perché anche oggi in Surgel è stato un giorno speciale: sono venuti a trovarci due responsabili della ditta Guerra, azienda produttrice delle buonissime creme in sac à poche surgelate.
La signora Evelina, direttore vendite Italia, e Marco, il pasticcere, hanno tenuto una giornata di formazione e degustazione dei loro prodotti ai nostri agenti. Marco il pasticcere, è arrivato nel primo pomeriggio e si è appropriato subito della nostra cucina. Come un prestigiatore che dal cilindro tira fuori cose magiche, Marco da ogni borsa ha tirato fuori un intero laboratorio di pasticceria: sac à poche, taglieri, cucchiaini, bicchierini, e diversi strumentini che neanche conoscevamo; frolle vuote, cannoncini, tortelli e cannoli vuoti; in più per le decorazioni: frutti di bosco, datteri, granella di nocciole, cocco disidratato, gocce di cioccolato…insomma, la cucina si è trasformata! Marco si mette all’opera ed il profumo delle nostre brioches ha iniziato a mescolarsi a quello delle creme: la pasticcera classica, quella al cioccolato, al pistacchio, la frangipane, quella ai frutti di bosco e quella all’ albicocca. Impossibile resistere a tutte queste dolcezze! Con maestria, estro e fantasia, Marco utilizza le creme per farcire le brioches; per farcire tartelle di frolla, cannoli e cannoncini che poi ha posto in vassoi di piccola pasticceria; per riempire bicchierini – in gergo da pasticcere Shortini –con strati di creme di colore diverso guarniti con frutti rossi e granelle di nocciole e creando cosi tanti piccoli dessert. Uno spettacolo!
I vassoi vengono portati in sala riunioni e una volta arrivati tutti i nostri agenti, la signora Evelina apre i lavori presentando l’azienda e procedendo poi alla presentazione dei prodotti, con una accurata spiegazione sulle caratteristiche delle creme, sulla qualità degli ingredienti utilizzati, sulla attività di marketing e sull’utilizzo pratico delle creme per il settore Ho.re.ca. Nel frattempo Marco dava dimostrazione pratica di come farcire e decorare ogni e qualsiasi tipo di brioches, di frolla, o torta, o come preparare in modo semplice e veloce dei dessert di fine pasto. Finalmente dopo tante spiegazioni si è passati all’assaggio. Inutile dire che la pasticceria che abbiamo assaggiato era sublime.
Tra un assaggio e l’altro siamo arrivati alla fine del nostro pomeriggio di lavoro. Abbiamo ringraziato Evelina e Marco per aver proposto ai nostri agenti una vera lezione di pasticceria, e per aver compreso i 1000 utilizzi di queste creme favolose; un pomeriggio di formazione per dare poi i consigli giusti ai nostri clienti sull’utilizzo delle creme surgelate in sac à poche. Un pomeriggio di vera dolcezza che, come sempre accade da noi, si è trasformato in un momento di informazione, aggiornamento costante, innovazione, nuove idee.Questi gli ingredienti che, oltre alla crema e al cioccolato, fanno parte della ricetta quotidiana di Surgel Company! Per avere maggiori informazioni sui prodotti e sulle creme in sac à poche, non esitate a contattare il vostro agente di zona; oppure scriveteci e contattateci tramite la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/surgelcompany o via e.mail a contatti@surgelcompany.it