Biscotti sbriciolati…zucchero…burro…uova…cacao: si mette tutto in una grande ciotola e con un mestolo di legno si amalgamano per bene questi ingredienti semplici e genuini, che formano un panetto compatto e profumato. Poi, su un piano da lavoro, con l’aiuto di un mattarello di legno, si realizzano dei salamotti di diverse dimensioni e pesi; si passano negli amaretti sbriciolati e…voilà: ecco un dessert al cacao pronto per essere gustato.
Una ricetta tipicamente casalinga, vero? Invece…è quello che accade tutti i giorni presso l’Azienda Cioccolami di San Pietro in Elda (MO). Il risultato di questa lavorazione artigianale è un dolce unico nel suo genere, semplice e goloso allo stesso tempo: il Salame al Cioccolato!
Venerdì 20 novembre il Titolare di questa azienda, Sig. Mirco Schacchetti, è venuto a trovarci portando con sé il bagaglio di conoscenze legate al mondo dei dessert e della ristorazione e…il suo fantastico dolce da degustare!
Riuniti nella nostra sala, abbiamo ascoltato con piacere i racconti di Mirco legati alla modalità di produzione del salame al cioccolato, agli ingredienti naturali, alla sua storia e ai consigli su come presentarlo ai nostri clienti.
Oltre ad avere una qualità straordinaria, i vantaggi di questo dolce sono molteplici: è un dolce surgelato, che può essere servito freddo. Siccome si può affettare da surgelato, si possono tagliare le fette che servono per la composizione del piatto e la restante parte di prodotto può essere rimessa nel freezer, quindi non ci sono sprechi.
Se riposto in frigorifero a 0°/+4°, invece, si conserva per almeno 2 mesi, ed anche in questo caso non ci sono sprechi.
Inoltre è un prodotto estremamente versatile e lo si può proporre in tantissimi modi differenti: a fette su piatti da portata con un ciuffo di panna montata e un topping al cioccolato; a cubetti durante gli aperitivi e gli happy hours; si possono fare delle fette spesse che tagliate in 4 parti possono essere presentate nei buffet, magari sistemati a “montagnola” su un bel vassoio, oppure a fettine sottili che vanno ad arricchire creme calde come lo zabaione o creme fredde come la crema al mascarpone e la crema pasticcera. Il salame al cioccolato fa la sua bella figura anche come decorazione per coppe gelato importanti e semifreddi; e…perché no, i cubetti possono accompagnare amari e liquori.
Infine, oltre ad essere DAVVERO buono, ha un’ottima resa e un costo/fetta decisamente basso.
Alla ricetta del Salame al Cioccolato Classico, Mirco ci ha presentato:
- il Salame al Cioccolato alle Nocciole: l’impasto base è quello del salame al cioccolato classico, nel quale vengono aggiunte nocciole intere del Piemonte al posto degli amaretti, che dona al dessert un gusto deciso.
- Il Salame al Cioccolato senza Glutine: fratello gemello di quello classico, ma i biscotti sono preparati con amido di mais e farina di riso; il risultato è sempre eccellente e non si nota differenza di sapore.
Il Salame al Cioccolato è stato apprezzato da tutto il gruppo, il signor Mirco è stato chiaro e coinvolgente e l’incontro utile per arricchire gli agenti di informazioni per presentare al meglio questo fantastico prodotto ai nostri clienti.
E poi, durante un pomeriggio freddo di fine novembre, cosa c’è di meglio di un buon dolce al cioccolato, gustato in compagnia e accompagnato da un caffè o da una tazza di cioccolata calda?!
Per avere maggiori informazioni sul prodotto, non esitate a contattarci scrivendo a contatti@surgelcompany.it oppure telefonando allo 0322-836428. Seguiteci sulla nostra pagina facebook per restare sempre aggiornati: https://www.facebook.com/surgelcompany/