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Il Blog del barista...

Il panino "gourmet"

Il panino "gourmet"

Il “Panino Gourmet” mi ha sempre affascinato.  Cos’è? E’ un panino di alta Qualità, fatto da ingredienti unici e originali (e ovviamente costosi). All’interno di un bar o paninoteca, oltre alla linea classica di panini Semplici (panino con il Prosciutto Crudo), panini. Con più ingredienti (tipo S... continua

Brioches fresche o surgelate? (prima parte)

Brioches fresche o surgelate? (prima parte)

Vi sembrerò di parte, ma io preferisco di gran lunga il prodotto surgelato, quello buono però!   Vi spiego il perché. Il croissant surgelato viene generalmente prodotto da aziende che fanno solo quello, impiegano risorse, ricerca e sviluppo per cercare di produrre un ottimo croissant che venga ap... continua

Brioches fresche o surgelate? (seconda parte)

Brioches fresche o surgelate? (seconda parte)

Un ulteriore vantaggio del prodotto surgelato è che, se rimanete senza brioches troppo presto, avete la possibilità in 20 minuti di fare un’infornata, e di accontentare i clienti che diversamente non avrebbero trovato la loro “adorata” brioches.   Questo, con il prodotto “fresco”, non è possibile.... continua

La differenza tra surgelato e congelato

La differenza tra surgelato e congelato

Un alimento si può chiamare surgelato quando è portato velocemente ad una temperatura inferiore ai -18 °. A questa temperatura, l’alimento surgelato deve essere conservato fino al momento del consumo (rispetto della catena del freddo) e deve essere venduto in confezioni originali sigillate indicant... continua

Il gelato di Pepino

Il gelato di Pepino

GRANDE, GRANDE, GRANDE NOVITA’!   Domenico Pepino era un mastro gelataio che nel 1884 si trasferì da Napoli a Torino con la sua famiglia, portando con sé la sua arte nel produrre il gelato.   In poco tempo, la qualità delle materie prime e la produzione artigianale fanno apprezzare il gelato anc... continua

La vetrinetta dei panini, la riempio o no?

La vetrinetta dei panini, la riempio o no?

Il fatto di preparare dei panini ben farciti da mettere nella vetrina espositiva refrigerata, per alcuni può sembrare un rischio, perché possono rimanere invenduti, però se e la vetrina è vuota e il cliente non li vede, pensa che non siano disponibili o che ci voglia troppo tempo nel prepararli.   ... continua

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